LE NOSTRE ATTIVITA'

L’Avass Onlus si distingue per essere attiva in più settori e per offrire diverse opportunità di impegno solidale. Di seguito forniamo una breve descrizione di ciascun settore, invitando a contattarci per saperne di più:

C.A.N. Centro di Accoglienza Notturna

Attivo dal 1982 nei locali di proprietà del Vescovado, offre ospitalità a uomini con problemi abitativi, di occupazione, di dipendenze, ecc. Insieme a Casa Betania, il C.A.N. rappresenta un importante strumento per intervenire sulle nuove forme di povertà e di disagio, in costante e allarmante evoluzione. L’accoglienza, da sempre condivisa con i volontari della Caritas Diocesana, è aperta dalle 19:30 alle 9:00 del giorno successivo e dalle 12:00 alle 14:00 per il pranzo fornendo servizi alla persona (docce, biancheria pulita), cena, colazione e pranzo.

Casa Betania, accoglienza per donne in difficoltà

Nata nel 2003 su proposta delle Suore Giuseppine di Pinerolo, in collaborazione con la Caritas Diocesana, Betania è aperta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno e accoglie donne con problemi abitativi, lavorativi, di salute fisica e/o psichica, di dipendenze, di violenze e maltrattamenti, ecc. Dall’autunno 2007 la Casa si è trasferita dall’originaria sede di San Secondo a quella attuale nel cuore di Pinerolo. La gestione è affidata interamente a volontari, che sostengono le ospiti (a volte con i loro figli) nel loro percorso psicologico e relazionale, concretizzando le loro aspettative.

Volontariato all’Ospedale Agnelli di Pinerolo

I volontari sono attivi principalmente nell’assistenza ai pasti, nell’animazione e nella relazione con il malato in ospedale. Il fine è di migliorare la qualità della vita nella struttura, prevenendo ed alleviando stati di bisogno e situazioni di emarginazione. I volontari, inoltre, sono di affiancamento al personale ospedaliero per informazioni ai servizi sanitari e assistenziali sul territorio. I reparti interessati sono Medicina, Neurologia, Traumatologia, Chirurgia, Dialisi (per attività ricreative nelle ricorrenze festive come Natale).

Volontariato al domicilio e all’accompagnamento

I volontari sono impegnati nella compagnia in casa e nell’accompagnamento per spese, prenotazioni, visite, cicli di terapie ed esami medici. I servizi si rivolgono a persone malate e/o anziane che vivono presso il proprio domicilio nei comuni di Airasca, Cercenasco, Cumiana, Frossasco, Pinerolo e Roletto, anche con l’obiettivo di portare sollievo alle famiglie impegnate nella cura dei congiunti. Una parte qualificante del servizio riguarda i trasporti: l’Avass Onlus garantisce durante la settimana la disponibilità di autisti che, con un veicolo dell’Associazione si assumono l’incarico di accompagnare persone con problemi sanitari in strutture mediche a Pinerolo e dintorni. Per svolgere il servizio occorre essere in possesso di patente B in corso di validità. La richiesta di trasporto andrà inoltrata alla segreteria dell’ Avass Onlus che provvederà a contattare il coordinatore dei trasporti. Il servizio di accompagnamento si svolge anche nei comuni di: San Secondo di Pinerolo, Roletto, Airasca e Cercenasco, con le auto messe a disposizione dai suddetti comuni.

Il volontario ha la capacità di capire dove può essere più utile, si mette sempre al servizio della collettività, con servizi diversi a quelli che inizialmente le erano stati proposti.

Volontariato in Casa di Riposo

I volontari garantiscono animazione e sostegno agli ospiti più in difficoltà, dall’assistenza ai pasti all’aiuto nella deambulazione (ove consentite), alla compagnia e al conforto. Le strutture in cui operiamo sono: RSA “Il Girasole” di Bibiana; Casa di Riposo “Opera Pia Ceppi di Bairols” di Cercenasco, Casa di riposo Comunale “Casa Bianchi” di Cumiana, Casa di Riposo “Jacopo Bernardo di Pinerolo, “Casa Turina” di S. Secondo di Pinerolo, le due strutture “Castelli Fasolo” e “Canonico Ribero” di Vigone.

Segreteria organizzativa

Le molteplici attività dell’Avass Onlus si reggono su un impegno di segreteria solerte e continuativa. La segreteria è a servizio dell’associazione, dei volontari, di chi ha bisogno e chiede aiuto, di chi cerca informazioni; organizza la formazione e le manifestazioni, cura le convenzioni e le collaborazioni con Enti e Istituzioni del territorio, si occupa dell’amministrazione e della rendicontazione.