A.V.A.S.S.: una storia di solidarietà
L’A.V.A.S.S. (Associazione di Volontari per l’Assistenza Socio Sanitaria) è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) autonoma e, pur ispirandosi ai principi evangelici, aconfessionale e apartitica. Nata nel 1982, l’A.V.A.S.S. si propone di “perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale e di arrecare benefici a persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche e famigliari” (vedi Statuto).
Ogni persona è soggetto di diritti e di doveri: la tutela dei diritti delle persone più deboli, nel rispetto della loro dimensione umana, culturale, spirituale e religiosa, insieme all’assunzione di responsabilità da parte di chi è nelle condizioni di fornire aiuto, sono i pilastri della nostra associazione. Questi principi sono chiaramente declinati nel decalogo del volontario, che invitiamo a leggere.
Essere volontari è anche una pratica di cittadinanza attiva. L’articolo 3 della Costituzione Italiana richiama alla legalità ma anche alla solidarietà sociale. L’ AVASS Onlus si sente interprete di questa sensibilità e si propone come attore nella rete pinerolese di sostegno e solidarietà. Per questo, condivide progetti con il C.I.S.S. (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali), l’Asl TO3, i Comuni, le Unioni Montane, la Città Metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, la Caritas Diocesana di Pinerolo, le Case di Riposo, Fondazione Compagnia S. Paolo, il Centro Servizio Volontariato VolTo, con le associazioni di volontariato che operano in rete e sul territorio e con tutti coloro che, a diverso titolo, perseguono obiettivi di benessere dei singoli e della collettività. AVASS è inoltre tra le associazioni di volontariato che collaborano con il Tribunale di Torino per inserire persone in progetti mirati al bene della collettività.
Con la forza di un consistente numero di volontari e volontarie e con un elevato numero di ore di servizio annuali, l’AVASS è operativa su un territorio molto vasto, che comprende i comuni di Pinerolo, Airasca, Bibiana, Cercenasco, Roletto, San Secondo di Pinerolo, Vigone, Villafranca.
Per garantire continuità ed efficacia a questo impegno, l’ AVASS si è dotata di un’organizzazione. Gli incarichi vengono assunti a titolo completamente gratuito e ciascuno concorre secondo le sue conoscenze, competenze e capacità.